Itinerari solo su richiesta e previa prenotazione
Itinerario romantico culturale serale
L’originale itinerario romantico culturale consiste in una passeggiata suggestiva nei tipici vicoletti e vicinati del caratteristico quartiere dei Sassi di Matera.
Il tour prevede il percorso nei principali luoghi in cui poter ammirare spettacolari vedute panoramiche dei Sassi: da piazza G. Pascoli, passando per piazza Duomo, e giungendo a piazza Vittorio Veneto.
Durata 1:30 h circa.
Ideale per le coppie.
Itinerario gastronomico
Il tour è adatto sia per adulti che bambini.
Prevede laboratorio ed attività didattica del pane di Matera, caseificio e in fine una una degustazione di prodotti tipici.
Realizzabile su prenotazione, sia per individuali che famiglie.
Durata 2 h circa.
Laboratorio Pane
Video didattica del Pane
Laboratorio Argilla
Arkeotrekking
1° opzione:
La murgia è un territorio roccioso e carsico, ricco di una vegetazione singolare, nella cui area sono presenti circa 900 specie vegetali: funghi cardoncelli, orchidee selvatiche, ferule e piante officinali.
L’escursione al Parco delle Chiese Rupestri risulta molto interessante per adulti e bambini perché è completo, e traccia passaggi importanti, dalla preistoria all’età del bronzo, fino al medioevo.
Importante è la presenza di tracce di diversi villaggi del neolitico. Vi è la presenza di numerose grotte dell’età del bronzo e chiese rupestri (sec. X-XIV) e di grotte naturali ed artificiali, jazzi e masserie.
Questo tour ricopre l’originale itinerario della transumanza.
2°opzione:
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
La Gravina di Matera ed i siti rupestri: partenza dalla terrazza panoramica di “Porta Pistola” nel rione dei Sassi di Matera. L’itinerario prevede la discesa nella zona della Gravina. Si guada il torrente per raggiungere la chiesetta rupestre della “Madonna di Monteverde”. Successivamente si scala la collina per raggiungere e visitare la chiesa cenobita della “Madonna degli Angeli”. Si procede alla visita dei casali medioevali nella zona della “Madonna delle Vergini”. Durante il ritorno si ripercorre lo stesso itinerario soffermandosi ad ammirare l’ecosistema della gravina.
Si richiede, ad ogni partecipante d’indossare abbigliamento comodo, scarpe trekking ed uno zainetto con all’interno un frutto ed una bottiglia d’acqua.
Arkeobike
Partenza dal “belvedere” di Murgia Timone. Escursione in bicicletta percorrendo parte dei tratturi medioevali dedicati alla transumanza. Visita al villaggio neolitico di “Murgia Timone”. Le masserie e gli “jazzi” dell’altopiano murgico. Visita alle chiese rupestri e siti medioevali.
E’ possibile noleggiare bici.
Per tutti gli itinerari si richiede un abbigliamento comodo ed adeguato.
Week-end Yoga
Solo su prenotazione e personalizzati.
Da realizzare all’interno dei suggestivi ambienti IPOGEI dei Sassi e del Parco della Murgia Materana.
Durata 1:45 h circa.